CHI SIAMO
COS' E' ORIENTASTUDENTI
Orientastudenti nasce come volontà del CENPIS ORION, Centro di Psicologia e Psicosimatica di Roma, per rivolgersi alle scuole e agli studenti di tutta Italia, come sostegno efficace e competente alla scelta della scuola superiore e dell’università più idonea. Il progetto ha inoltre l’obiettivo di sviluppare la riuscita e l’auto-realizzazione degli studenti.
Gran parte dell’esperienza del CENPIS ORION e, in particolar modo, del direttore Antonio Popolizio, è rivolta alla scuola: un’esperienza lunga piu di 30 anni al fianco di istituti elementari, medie e superiori, offrendo consulenza e soprattutto mettendo a punto test scientifici che misurano fattori importanti e indispensabili. Questi strumenti di lavoro hanno dato ottimi risultati migliorando l’andamento degli studi dei ragazzi e soprattutto prevenendo l’abbandono scolastico.
PERCHÉ ORIENTASTUDENTI
Perché l’orientamento rappresenta il mezzo più importante per aiutare i ragazzi a scegliere il loro percorso di studi, individuando quello più adatto sia al termine della scuola medie per la scelta dell’Istituto di Istruzione Superiore, sia al termine del secondo ciclo per la scelta della Facoltà universitaria o futuro professionale.
RIDURRE AL MINIMO LE SCELTE SBAGLIATE
Da studi e ricerche nazionali risulta che il 39% degli alunni sbaglia la scelta della scuola superiore e il 33% la scelta della facoltà universitaria perché condizionati da fattori esterni, quali la scuola scelta dal miglior amico, la scuola più vicina, la scuola di prestigio, le aspettative dei genitori, la scarsa autostima.
COSTRUIRE UNA RETE DI CONTATTI E SCAMBI DI ESPERIENZE TRA LE SCUOLE D’ITALIA
La condivisione, gli scambi di esperienze e di buone pratiche, le attività e i metodi utilizzati in materia di orientamento e di riuscita scolastica rappresentano elementi utili di confronto per gli studenti e per le Istituzioni scolastiche rappresentative delle diverse parti d’Italia.
IL CENPIS ORION
Il Cenpis Orion è un'Associazione scientifico-culturale e professionale diretta dal Prof. Antonio Popolizio, psicoterapeuta (specializzato in psicoterapia-psicosomatica per la diagnosi e cura dell'ansia, dello stress, degli attacchi di panico e dei disturbi psicosomatici), con esperienza pluriennale nel campo della scuola, della famiglia e nell’area della psicosomatica.
Centro di psicologia con sede a Roma, Piazza Trasimeno n. 2, nel quartiere di Corso Trieste, Il Cenpis Orion nasce dalla determinazione e passione del prof. Antonio Popolizio, con la finalità di promuovere attività specialistiche, progetti sociali, benessere personale, riuscita e autorealizzazione nel mondo della scuola, dell’università, del lavoro e della famiglia per mezzo della psicologia e della medicina psicosomatica.
Un’equipe specialistica formata da psicologi, psicoterapeuti, esperti in psicodiagnostica, psicopedagogisti, counselor d’orientamento, medici specialisti ed omeopati opera con professionalità a fianco delle istituzioni scolastiche, a supporto dei genitori nel loro ruolo, e dei giovani promuovendo lo sviluppo delle potenzialità, la riuscita e l’autorealizzazione.
GLI OBIETTIVI
In soli tre anni è stato scelto da oltre 70 Istituzioni scolastiche per l’attività di orientamento (attraverso strumenti innovativi e collaudati in anni di attività) e formazione docenti. Uno degli obiettivi è quello di migliorare l'istruzione e la formazione degli insegnanti per far sì che le loro conoscenze e capacità corrispondano sia all’evoluzione sia alle aspettative della società. La gestione della classe rappresenta il problema cruciale per gran parte dei docenti in tutti i gradi di scuola.
L’insegnamento oggi significa anche promuovere la motivazione, mantenere la disciplina e stimolare apprendimenti soddisfacenti, insomma conoscere i propri studenti. La figura del docente nella sua relazione con la classe può essere oggi inquadrata in una prospettiva molteplice: competenze, autocontrollo, giusta comunicazione, autorevolezza, diversi modi di fare lezione, gestione delle dinamiche di classe e strategie per governarle e motivazione. Condurre una classe significa dunque creare un clima positivo e promuovere l’interesse con l’obiettivo di mantenere alta la motivazione all’apprendimento.
I SERVIZI
Presso la propria sede, il Cenpis Orion sviluppa percorsi individuali per i genitori, la famiglia e gli adolescenti
Il Cenpis Orion organizza inoltre eventi di sensibilizzazione sullo stress, sull’orientamento e la riuscita scolastica.